isee per servizi scolastici

Esperienze, prassi, materiali
melchiorim
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 04, 2015 5:32 pm

isee per servizi scolastici

Messaggioda melchiorim » gio mar 31, 2016 12:48 pm

Pongo un quesito riguardo agli isee per i servizi scolastici.
Poichè il calcolo del nuovo isee avviene considerando i redditi dei due anni precedenti, i nostri uffici scolastici del comune di Padova hanno anticipato da quest'anno la richiesta dell'isee ai cittadini.
Con la vecchia normativa chiedevamo la consegna dell'isee entro la fine di giugno, perchè bisognava aspettare che venisse fatta la dichiarazione dei redditi, e poi lo applicavamo dall'inizio dell'anno scolastico, quindi da settembre, fino alla fine dell'anno scolastico.
Con la nuova normativa abbiamo anticipato i tempi e quindi chiediamo l'isee entro maggio ma molte famiglie lo consegnano già a marzo/aprile.
Questo se da un lato ci agevola perchè ci permette di effettuare più agevolmente i controlli preventivi, dall'altro ci complica un pò la vita perchè, anche se gli isee hanno validità per l'intero anno scolastico, in caso di presentazione a marzo o aprile di un isee più favorevole del precedente, molte famiglie ci chiedono di applicarlo già da subito.
Nel caso del servizio di asilo nido i numeri sono sostenibili, ma per il servizio di refezione, dove gli utenti sono quasi 7.000 si tratterebbe di modificare in corso d'anno centinaia di posizioni.
Mi pare che la nuova normativa riconosca che il termine di scadenza dell'isee vale per l'inizio dell'applicazione ma poi la durata dell'applicazione possa andare anche oltre la scadenza del 15 gennaio, per la durata del servizio a cui si applica l'isee.
Ma possiamo, secondo Voi, prevedere nei regolamenti una norma che, nel rispetto dell'art. 10 comma 2 del decreto 159/2013, prescriva che gli isee presentati da marzo a maggio per il nuovo anno scolastico si applicano sempre dal settembre successivo e non possono valere per l'anno scolastico in corso?
Ringrazio e invio i più cordiali saluti


Maurizio Melchiori - Comune di Padova

Torna a “La Comunità di Pratica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron