Isee minorenni

Esperienze, prassi, materiali
Rosalba Bramardi
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 03, 2016 2:09 pm

Isee minorenni

Messaggioda Rosalba Bramardi » mer mar 09, 2016 2:47 pm

I genitori sono coniugati, il padre:

- successivamente alla misura cautelare della custodia in carcere (per maltrattamenti in famiglia aggravati) in data 13.12.2014, visti gli artt.
272 segg. e 391 c.p.p., è stato liberato con applicazione della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla moglie ed ai figli nonché ai luoghi dagli stessi frequentati;

- successivamente alla misura cautelare della custodia in carcere (per maltrattamenti in famiglia aggravati) in data 17.12.2015, visti gli artt.
272 segg. c.p.p.,è stato liberato con la prescrizione di non avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla persona offesa (moglie) ed in particolare alla sua residenza, al suo luogo di lavoro, alla scuola dei figli minori conviventi ed alla piscina da uno di essi frequentata.

In considerazione di quanto stabilito dell’art. 3, co.3 del D.P.C.M. n. 159/2013 che stabilisce che i coniugi - che hanno diversa residenza anagrafica -costituiscono nuclei familiari distinti esclusivamente in casi specifici, fra cui quello elencato al punto c) “quando uno dei coniugi è stato escluso dalla potestà sui figli o è stato adottato, ai sensi dell’art. 333 del codice civile, il provvedimento di allontanamento dalla residenza familiare” domando se, a vostro parere, sulla base dei sopracitati provvedimenti, adottati ai sensi del codice di procedura penale, si possa applicare – per estensione – quanto previsto dall’art. 3,
co.3 del D.P.C.M. n. 159/2013 e che quindi, conseguentemente, il padre non venga considerato nel nucleo familiare per cui viene richiesto l’assegno.

stefanofranzon
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 20, 2015 2:39 pm
Località: Concordia Sagittaria

Re: Isee minorenni

Messaggioda stefanofranzon » mer mar 09, 2016 3:42 pm

il buon senso direbbe di si, ma non so quanto questa scelta possa essere supportata sul piano giuridico: attendiamo suggerimenti da esperti in materia. Intanto, giusto per operare in termini molto concreti: se ho capito bene l'ISEE è finalizzato alla richiesta d'assegno per i nuclei familiari numerosi? Può essere che si riesca a produrre un ISEE complessivo e che la presenza del padre non determini il superamento dei limiti economici?

Rosalba Bramardi
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 03, 2016 2:09 pm

Re: Isee minorenni

Messaggioda Rosalba Bramardi » gio mar 10, 2016 10:27 am

Confermo che l'ISEE è finalizzato alla richiesta dell'assegno per i nuclei familiari numerosi.
Per quanto riguarda l'impatto del padre nell'ISEE ordinario e l'eventuale superamento del limite per l'accesso al beneficio purtroppo non disponiamo di alcuna informazione: egli non risiede nel nostro comune e la moglie dice di non avere alcun contatto con lui.

stefanofranzon
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 20, 2015 2:39 pm
Località: Concordia Sagittaria

Re: Isee minorenni

Messaggioda stefanofranzon » ven mar 11, 2016 8:30 am

Rosalba Bramardi ha scritto:...... purtroppo non disponiamo di alcuna informazione: egli non risiede nel nostro comune e la moglie dice di non avere alcun contatto con lui.

non dovrebbero esserci quindi problemi nell'accertamento dell'estraneità, ai sensi del DPCM 159/2013 - art. 7 -c.1 - lettera e)
e) quando risulti accertato in sede giurisdizionale o dalla pubblica autorità competente in materia di servizi sociali la estraneità in termini di rapporti affettivi ed economici;

e, tanto per andar sul sicuro, io privilegerei questo percorso, anche se ovviamente più oneroso

Rosalba Bramardi
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 03, 2016 2:09 pm

Re: Isee minorenni

Messaggioda Rosalba Bramardi » lun mar 14, 2016 11:41 am

Il problema è che la pubblica autorità competente in materia di servizi sociali (nel nostro caso il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese) non si assume la responsabilità di dichiarare l'estraneità in termini di rapporti affettivi ed economici, quindi come facciamo?


Torna a “La Comunità di Pratica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron