Assegni maternità e nucleo familiare - accordi euromediterranei

Esperienze, prassi, materiali
Roberta Testi
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 16, 2015 8:07 pm

Assegni maternità e nucleo familiare - accordi euromediterranei

Messaggioda Roberta Testi » ven gen 22, 2016 10:15 am

Nell'ambito della gestione delle pratiche di assegno per maternità e assegno per nucleo familiare numeroso troviamo alcune difficoltà di interprestazione della normativa riguardante i cittadini/e di Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, per i quali l'Unione Europea ha sottoscritto Accordi commerciali specifici prevedendo alcune eccezioni rispetto alla normativa nazionale vigente.
Tali accordi contengono infatti una clausola di non discriminazione in materia di sicurezza sociale per i lavoriatori ed i loro familiari: pertanto per i cittadini lavoratori di questi Stati e/o i loro familiari il permesso di soggiorno costituisce titolo legittimo per accedere alle prestazioni sopra citate e che sono di competenza dei Comuni.

La dicitura utilizzata nell'ambito degli accordi, e cioè "cittadino lavoratore", però, solleva alcune difficoltà di interpretazione che ogni Comune sta gestendo in via autonoma e con linee guida differenti.
Quello che vorremmo capire è se il/la richiedente - o eventualmente un suo familiare - deve dimostrare di essere un lavoratore al momento della domanda (eventualmente ad esempio presentando una busta paga) oppure è sufficiente che sia in possesso di un permesso di soggiorno avente la dicitura "permesso unico lavoro" e se in questo caso, così come previsto dal Decreto Legislativo 4 marzo 2014 n. 40, si conferma l'esclusione dei lavoratori autonomi sul cui permesso tale dicitura non dovrebbe comparire.

Nel caso specifico dell'assegno di maternità, e nell'eventualità in cui il familiare della richiedente sia in possesso di carta di soggiorno, è necessaria anche in questo caso la dimostrazione della situazione di effettiva attività lavorativa al momento della domanda?

admin
Site Admin
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 15, 2014 9:45 am

Re: Assegni maternità e nucleo familiare - accordi euromediterranei

Messaggioda admin » mer mar 02, 2016 1:02 pm

Gentile Roberta Testi,
La questione non è di pertinenza del Forum, il quale è centrato prioritariamente sulla condivisione di difficoltà e soluzioni relative all'applicazione del nuovo ISEE.


Torna a “La Comunità di Pratica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron