ISEE Minorenni

Esperienze, prassi, materiali
Arianna Corsini

ISEE Minorenni

Messaggioda Arianna Corsini » mer lug 29, 2015 12:06 pm

Buongiorno a tutti
sto cercando di capire se gli ISEE che mi sono stati consegnati per avere le riduzioni del servizio di trasporto scolastico sono giusti.
Mi sono capitati molti casi (con coniuge al di fuori del nucleo familiare) che ritengo errati ma anche presso i CAF rilevo molta confusione su questa nuova tipologia di calcolo. Vi sottopongo alcuni quesiti:
- Mi sono stati presentati ISEE Mini quindi senza componente aggiuntiva dell altro coniuge (non credo proprio che l ISEE Mini possa essere utilizzata nel caso di coniuge al di fuori del n.f.)
- Ho isee minorenni dove è stato dichiarato che il padre è tenuto al versam degli assegni di mantenimento ma l'importo nel quadro è 0 in quanto in realtà la madre dichiara di non ricevere nulla ( non c'è altro collegamento con il padre nell ISEE, non so se in questo caso va calcolata la componente aggiuntiva o meno). Dichiarare che l'altro coniuge è tenuto al mantenimento sembra una delle possibilità per escludere il calcolo della componente aggiuntiva (assieme al non avere la potestà genitoriale e all estraneità) ..ma se l'importo è 0?

Attendo vs collaborazione per capire un pò di più questa tipologia di ISEE
Grazie mille

Paolo Profeti

Re: ISEE Minorenni

Messaggioda Paolo Profeti » gio lug 30, 2015 1:40 pm

Cara Arianna,
non dare per scontato che negli ISEE Mini senza altro coniuge ci sia un errore.
L'art. 7 del DPCM 159 prevede che non via inclusione nel nucleo nè componenti aggiuntive:
- quando con provvedimento dell'autorita' giudiziaria sia stato stabilito il versamento di assegni periodici destinato al mantenimento dei figli;
- quando sussiste esclusione dalla potesta' sui figli o e' stato adottato, ai sensi dell'articolo 333 del codice civile, il provvedimento di allontanamento dalla residenza familiare;
- quando risulti accertato in sede giurisdizionale o dalla pubblica autorita' competente in materia di servizi sociali la estraneita' in termini di rapporti affettivi ed economici.

Arianna Corsini

Messaggioda Arianna Corsini » ven lug 31, 2015 12:31 pm

Grazie Paolo ma quindi nei 3 casi da te elencati siamo certi che, non essendoci la componente aggiuntiva , possa essere usato l ISEE Mini?
Nelle istruzioni INPS che si trovano su internet , mi sembra si chiami "riforma isee sintesi"(non riesco ad allegare il file PDF nei materiali, non riesco a capire come mai) alla pag 38 dice che la DSU Mini non può essere presentata qualora :
1) presenza nel n.f. di persone disabili e/o non autosuff
2) richiesta di prestaz per l università
3) presenza nel n.f. di figli i cui genitori NON siano coniugati tra loro nè conviventi
4) esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o sospensione degli adempimenti tributari

Paolo Profeti

Messaggioda Paolo Profeti » ven set 11, 2015 6:35 pm

Io penso semplicemente che il valore extra legem delle FAQ INPS sia tutt'altro che assodato, però dobbiamo prenderle per buone

Torna a “La Comunità di Pratica”