Isee Maternità

Esperienze, prassi, materiali
Roberta Testi
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 16, 2015 8:07 pm

Isee Maternità

Messaggioda Roberta Testi » lun lug 20, 2015 1:31 pm

Salve, ho necessità di chiarire quale indicatore Isee devo considerare (ordinario o per minorenni) per le prestazioni di "Assegno nucleo familiare" e "Assegno di maternità" dei Comuni. Ad oggi, avendo contattato colleghi di altri Comuni e letto le FAQ rimangono ancora molti dubbi in quanti i Caf tendono a fare, direi sempre, Isee ordinari.

Paolo Profeti
Messaggi: 19
Iscritto il: lun giu 15, 2015 3:27 pm

Re: Isee Maternità

Messaggioda Paolo Profeti » lun lug 20, 2015 1:38 pm

La questione è dibattuta; nel caso specifico, la normativa (e il buonsenso) a mio giudizio si lascia interpretare con l'applicazione dell'Isee ordinario per prestazioni ANF e MAT, anche perchè il destinatario dell'assegno è il nucleo, non il minore.
Una risposta delle FAQ, segnatamente la A_10, tuttavia evidenzia chiaramente come l'Isee da applicare sia quello previsto per i minorenni.

Roberta Testi
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 16, 2015 8:07 pm

Re: Isee Maternità

Messaggioda Roberta Testi » mar ago 04, 2015 1:01 pm

Scusami se ti ringrazio solo adesso per la risposta, anch'io ho interpretato esattamente come te ed è così sto lavorando.

Saluti roberta testi

stefanofranzon
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 20, 2015 2:39 pm
Località: Concordia Sagittaria

Re: Isee Maternità

Messaggioda stefanofranzon » mar ott 20, 2015 4:07 pm

Ritengo che le FAQ, essendo trattate da Ministero e INPS (anche se tendo a pensare che l'INPS abbia maggior vigore), siano un utile punto di riferimento e, pur non essendo norma determinino un orientamento da seguire, se non altro per una prassi condivisa, diversamente dal "buon senso" sempre personale (anche se a volte meglio orientato). A tal riguardo rinvio anche alla nuova edizione che individua ulteriori modalità di calcolo (ISEE di prestazione) per gli assegni in questione


Torna a “La Comunità di Pratica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron